Sistemi di diffusione ed evacuazione sonora EVAC

Il nostro vasto know-how nell’ambito della sicurezza e della prevenzione incendi ci ha portato ad approfondire un ulteriore settore, quello della progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di diffusione ed evacuazionesonora detti anche Impianti EVAC


Cos’è un impianto EVAC

Lo scopo di questo tipo di impianti è quello di fornire, in condizioni di emergenza, informazioni chiare volte ad informare e guidare tutto il personale presente nelle aree a rischio in modo che possa agire nel modo più appropriato. L’impianto può inoltre essere "dual purpose" ossia essere utilizzato anche in condizioni ordinarie per diffondere musica o annunci. 
Gli impianti di diffusione sonora per l’evacuazione di emergenza sono in grado di trasmettere messaggi dai contenuti specifici, che possono andare dal semplice avvertimento fino all'avviso dell’evacuazione vera e propria; possono inoltre trasmettere messaggi con qualunque contenuto e in qualunque lingua, aspetto rilevante in caso di edifici a frequentazione internazionale, rendendoli quindi uno strumento utile ed efficace anche per le comunicazioni interne ad un vasto pubblico. Inoltre, affinché il messaggio sia intelligibile anche da persone con deficit di udito (se presenti) è possibile optare per segnali ottici o inductor loop.


Come funziona

Il sistema EVAC viene interconnesso con la centralina antincendio che comunica le zone ed il tipo di segnale (allarme, avvertenza, ecc.) che il sistema traduce negli appositi messaggi pre-memorizzati. 
I componenti che costituiscono l’impianto sono:

  • centrale, ossia un armadio rack che comprende tutti i componenti per generare messaggi, controllare l’impianto, ecc
  • diffusori acustici (amplificatori), in posizione, numero e potenza e design adeguati all’ambiente servito
  • collegamenti elettrici, da eseguire con cavo resistente al fuoco


Garantire l’affidabilità di questi sistemi è fondamentale, e in funzione del livello stabilito, ciò può essere assicurato grazie all'utilizzo di amplificatori di scorta, collegamenti ridondanti, limitazione degli amplificatori esclusi per corto-circuito, controllo continuo della linea. 


Come tutti i nostri sistemi, anche questi dedicati all’evacuazione di emergenza possono essere attivati manualmente oppure dal sistema di rivelazione e spegnimento incendi; rispondono inoltre appieno alle direttive delle norme di riferimento vigenti.


Campi di applicazione

Gli impianti EVAC sono obbligatori per alcuni edifici di particolare importanza come, a titolo esemplificativo e non esaustivo uffici con più di 100 persone, strutture sanitarie ed ospedali, edifici scolastici, impianti sportivi, musei, stazioni di metropolitana, grandi magazzini con superficie superiore di 400mq, villaggi turistici con capacità superiore a 400 persone. Generalmente però la scelta installativa di un impianto EVAC e del suo livello affidabilità è frutto di un'attenta analisi del rischio.

Sistemi antintrusione, più semplicemente definiti “antifurti”, permettono di rendere sicure aree ed edifici.

INFO

Risulta particolarmente efficace per la vigilanza degli accessi, sia di personale sia di veicoli, come per la prevenzione, la rivelazione e lo spegnimento incendi.

INFO

La nostra Azienda attua questo tipo di controllo accessi attraverso strumenti quali badge elettronici, lettori di prossimità o lettori biometrici.

INFO

Per poter avere in ogni momento un’attenta valutazione generale su tutti i sistemi destinati al controllo e alla gestione della sicurezza

INFO

Sempre più spesso aree ed edifici destinati all’utilizzo industriale e commerciale, sono caratterizzati da numerosi sistemi di controllo a gestione elettronica.

INFO

Possiamo fornire impianti per gli accessi a banche, ad aree riservate o ad alto rischio, apparecchiature per aeroporti e zone di massima sicurezza.

INFO

Una vasta gamma di sistemi antitaccheggio acustomagnetici e a radiofrequenza, la nostra Azienda è in grado di soddisfare qualunque specifica esigenza.

INFO

Gli impianti di diffusione sonora per l’evacuazione di emergenza da noi installati sono in grado di trasmettere messaggi dai contenuti specifici, che possono andare dal semplice avvertimento fino al via dell’evacuazione vera e propria.

INFO