IMPIANTI ANTINCENDIO A POLVERE SECCA

Gli impianti di spegnimento automatico a polvere utilizzano come agente estinguente polveri di varia natura, in funzione del materiale combustibile. Alcuni esempi possono essere il Bicarbonato di Sodio o Potassio (BC powder) in caso di liquidi o gas infiammabili, Polifosfato di ammonio (ABC powder) in caso di solidi combustibili o uso generico, Cloruro di sodio (D powder) in caso di fuochi metallici come magnesio, alluminio, ecc. A queste polveri vengono successivamente additivate altre sostanze che ne migliorano la fluidità, l’idrorepellenza, e ne riducono la tendenza ad agglomerarsi.

 

Componenti

Un impianto tipo è generalmente composto da:

  • serbatorio di stoccaggio della polvere, di dimensioni variabili
  • gruppo di pressurizzazione con batteria di bombole di Azoto
  • gruppo riduttore di pressione
  • serie di tubazioni per il trasporto della polvere
  • ugelli di scarica per gli impianti fissi, oppure manichette e monitori per gli impianti con punti di erogazione mobili

In alcuni casi esiste tuttavia una particolare tipologia di impianto antincendio a polvere che permette di eliminare il gruppo bombole, maggiori dettagli qui: IMPIANTI ANTINCENDIO A POLVERE SECCA AD EMISSIONE IMPULSIVA


Campi di utilizzo

Questo tipo di impianto ha trovato un ampia diffusione nel settore industriale ed in particolare in quello destinato alla lavorazione dei derivati petrolchimici. Esempi sono depositi di GPL e GNL, magazzini.
Le due metodologie di applicazione sono: Saturazione totale, ossia disperdendo le polveri all’interno di tutto il volume protetto, ed Applicazione Locale, ossia effettuando una protezione ad oggetto indipendentemente se questo si trovi all’aperto o in uno spazio chiuso.


Come funzionano

Volendo semplificare, la polvere antincendio attacca un incendio in due modi: chimico e fisico. In primo luogo, la polvere secca interferisce con la reazione di combustione, intrappolando alcuni radicali liberi. In secondo luogo, la coltre di polvere agisce sulla superficie dell’incendio come una coperta, escludendo l’ossigeno ed assorbendo calore dalla fiamma. Questo calore viene impiegato per decomporre la polvere.


Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • estrema versatilità poiché efficaci su ogni classe di incendio, a patto di usare il tipo di polvere adeguata
  • costo ridotto
  • rapido abbattimento dell’incendio
  • compatibilità di utilizzo anche con altri agenti estinguenti
  • conducibilità elettrica nulla, permettendone l’utilizzo anche su apparecchiature elettriche in funzione
  • nessuno shock termico

Svantaggi

  • richiedono un'intensa azione di pulizia dei locali in caso di scarica
  • decadimento nel tempo delle prestazioni della polvere che deve essere sostituita periodicamente
  • le polveri ABC possono generare composti acidi in caso di contatto con acqua e quindi corrosione
  • la scarica di polvere causa rischi come ridotta visibilità e temporanee difficoltà respiratorie. Adeguati mezzi di segnalazione devono essere installati per garantire che il personale possa evacuare l’area prima della scarica

 

Servizi e Prodotti Abbinabili

L'attivazione di un impianto di spegnimento a polvere è tipicamente affidata ad un impianto di rilevazione incendi. A garanzia della loro perfetta funzionalità gli impianti di spegnimento a polvere secca da noi progettati e installati, possono essere inclusi nelle numerose e personalizzabili proposte di manutenzione e monitoraggio offerte attraverso il nostro Service.

Tipologie Impianti Antincendio

Alcune delle tipologie di impianti che realizziamo

Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.

INFO

I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.

INFO

Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.

INFO

I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.

INFO

Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.

INFO

Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.

INFO

Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.

INFO

Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.

INFO

Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.

INFO

Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.

INFO

ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.

INFO

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.

INFO

Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.

INFO

Altre Tipologie di Servizi

Altre tipologie di servizi offerti

Servizi Antincendio

Scopri cosa possiamo fare per te

Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”

Manutenzione Antincendio

Impianti di sicurezza

Un know-how unico nel settore della sicurezza

Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso

Area Sicurezza

Sta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla