IMPIANTI ANTINCENDIO DEPOSITI A CIELO APERTO

 La Esseci S.r.l. progetta e mette a punto da anni sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento incendi per aree di stoccaggio a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura, come rifiuti indifferenziati, legnami, cippati di legno, depositi materiali plastici e derivati del petrolio.

Rientrano in questa categoria i depositi di carta e affini (attività 34), depositi di legnami e prodotti affini (att. 36), depositi di prodotti della gomma, pneumatici e simili (att. 43), depositi di materie plastiche (att. 44), stabilimenti e impianti che effettuano stoccaggio di rifiuti combustibili, infiammabili o esplosivi.

 

Esempi di cronaca

Negli ultimi tempi questa tipologia di protezione è divenuta un tema d’attualità, complici diversi incendi (dolosi e non) venuti all’onor di cronaca, tra cui ricordiamo quelli di Novate M.se, Calcinate in provincia di Bergamo e altri ancora. Da fonti di stampa, negli ultimi tre anni sono scoppiati in totale 250 incendi in discariche, di cui 110 solo nel 2017. Dati alla mano, significa che nel 2015 e nel 2016 si sono verificati in totale 140 incendi, per una media annuale di 5,84 incendi al mese, media che sale a 9,17 nel 2017.

Analisi e valutazione del rischio

Questa tipologia di incendio, data la natura del luogo in cui poi si sviluppa, è altamente inquinante per l’aria che viene respirata nelle vicinanze dell’incendio, portando quindi con sè una criticità dai risvolti ambientali, oltre che di sicurezza.

Il sistema viene opportunamente studiato, progettato e realizzato in funzione dell’area, delle criticità specifiche del sito e dei materiali stoccati, “customizzando” di volta in volta i sistemi per depositi a cielo aperto che la nostra azienda propone. Viene eseguita un’attenta valutazione del rischio incendio (R), individuando gli scenari critici, e determinando probabilità di accadimento (P) e relativo danno causato (D). Dopodichè si procede a mitigare il rischio con misure preventive e protettive.

Misure preventive e protettive

Tra le primissime misure preventive efficaci vi sono il mantenimento di distanze di sicurezza tra i diversi cumuli di rifiuti o la compartimentazione degli stessi in apposite baie separate da pareti incombustibili, in funzione del quantitativo di materiale e dell’altezza dello stoccaggio.

Prevedere un adeguato sistema di gestione della sicurezza antincendio, ad esempio, limitando il materiale stoccabile in certe aree, mantenendo in efficienza sistemi, dispositivi e attrezzature, tramite formazione ed informazione del personale, pianificando la gestione dell’emergenza.

Tra le misure protettive rientrano gli impianti di controllo degli incendi attraverso Rete Idranti all’aperto idonea al tipo di incendio che si vuole controllare, attraverso monitori idrici o anche schiuma che permettono di indirizzare il getto esattamente verso l’area di stoccaggio interessata da incendio.

Per l’identificazione immediata di un principio di incendio, la nostra azienza propone uno specifico impianto di rivelazione delle temperature con l’ausilio di termocamere ed algoritmi di riconoscimento automatico. Inoltre per evitare che malintenzionati possano accedere all’area ed applicare incendi dolosi, è auspicabile l’installazione di impianti di Security come videosorveglianza e controllo accessi.

Tutti questi impianti e sistemi elencati sopra fanno parte del pacchetto Global Service che Esseci è in grado di fornire, per consegnare una soluzione chiavi in mano al cliente.

REFERENZE

Tra gli impianti da noi realizzati a protezione di aree a cielo aperto diamo evidenza a:
- Protezione deposito ACEA S.p.a. di San Vittore nel Lazio
- Getoil S.p.a. di Genova
- SED S.p.a. di Robassomero

Tipologie Impianti Antincendio

Alcune delle tipologie di impianti che realizziamo

Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.

INFO

I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.

INFO

Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.

INFO

I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.

INFO

Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.

INFO

Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.

INFO

Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.

INFO

Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.

INFO

Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.

INFO

Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.

INFO

ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.

INFO

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.

INFO

Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.

INFO

Altre Tipologie di Servizi

Altre tipologie di servizi offerti

Servizi Antincendio

Scopri cosa possiamo fare per te

Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”

Manutenzione Antincendio

Impianti di sicurezza

Un know-how unico nel settore della sicurezza

Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso

Area Sicurezza

Sta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla