RETE IDRANTI ANTINCENDIO


La nostra azienda antincendio esegue progettazione, installazione e manutenzione di Rete idranti antincendio.
Questo tipo di impianto è forse il più comune tra i sistemi di protezione attiva contro l’incendio ed è obbligatorio in una moltitudine di edifici come, ad esempio, scuole, autorimesse, ospedali e strutture sanitarie, uffici, cinema e teatri, impianti sportivi, hotel ed alcuni condomini.
La norma principale di riferimento italiana per gli impianti in questione è la UNI 10779 “Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio”. A corredo si aggiungo però anche la UNI EN 12845 “Installazioni fisse antincendio - Sistemi automatici a sprinkler - Progettazione, installazione e manutenzione” e la UNI/TS 11559:2014 “Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti a secco - Progettazione, installazione ed esercizio”

 

Componenti

Le rete idranti sono costituiti essenzialmente da:
•    Idranti a muro UNI 45 (portata 120 l/min), ossia una cassetta metallica comprendente manichetta flessibile, lancia erogatrice e rubinetto idrante
•    Naspi UNI 25 (60 l/min oppure limitatamente per LH 35 l/min), più facili da usare soprattutto in caso di personale non addestrato ed utilizzabili in alternativa agli idranti UNI 45 se previsto
•    Idranti soprassuolo a colonna UNI 70 (300 l/min) o idranti sottosuolo
•    Attacchi di mandata per autopompa VVF, che consentono l’immissione di acqua da parte dei vigili del fuoco direttamente nella rete in caso di emergenza
•    Riseva idrica, composta da 1 o più serbatoi in serie, necessaria quando l’acquedotto da solo non riesce a garantire i requisiti prestazionali e di affidabilità richiesti
•    Gruppo di pompaggio, composto da 1 o più pompe, elettriche o diesel, in base al livello di pericolosità
•    Rete di tubazioni fisse, possibilmente chiuse ad anello, in acciaio se installate fuori terra oppure in Polietilene se interrate, ad uso esclusivo antincendio.
•    Eventuali giunti sismici se si ricade in determinate zone con pericolosità sismica


Tipologie

Le reti idranti sono tipicamente un impianto ad umido, ossia riempite costantemente d’acqua. E’ quindi essenziale che la rete di tubazioni sia sempre installata in ambienti riscaldati o dove comunque la temperatura non scenda mai sotto i 4°C.
In caso però questo non sia possibile, si può optare per una Rete Idranti a secco che, a differenza della precedente, ha le tubazioni riempite solo con aria (o gas inerte) e, solo al momento dell’attivazione, tali tubazioni saranno riempite con acqua. La rete idranti può essere gestita “a secco” anche solo per brevi periodi durante i quali persiste il problema del gelo, ed essere gestita “a umido” nel resto del tempo.
Un altro tipo di distinzione che si può fare è tra “protezione interna”, realizzata con idranti UNI45 o naspi installati all’interno del fabbricato o comunque in posizione tale da permettere un attacco ravvicinato all’incendio; e “protezione esterna” con idranti a colonna UNI70 o sottosuolo per una lotta all’incendio dall’esterno
La complessità ed estensione della rete dipende dal livello di rischio. La norma UNI 10779 definisce 3 livelli di Pericolosità, in funzione della quantità di materiale combustibile presente, della probabilità di innesco, e della velocità di propagazione delle fiamme.


Come funzionano

Una rete idranti usa l’acqua come mezzo estinguente, erogandone in quantità abbondanti. Un impianto idranti è un mezzo manuale di lotta contro l’incendio, poiché è necessario l’intervento di un operatore che apra il rubinetto idrante e diriga il getto d’acqua della lancia contro le fiamme


Vantaggi e Svantaggi

•    Nessuna problematica né di impatto ambientale né di tossicità rispetto ad altri impianti come schiuma o gas halocarbon;
•    L’acqua è una risorsa economica ed ampiamente disponibile
•    I quantitativi decisamente abbondanti di acqua utilizzati possono danneggiare il materiale protetto o causare corto circuiti (es. archivi cartacei, CED)
•    E’ necessario l’intervento umano per l’utilizzo quindi non è sempre garantita la rapidità di intervento
•    Generalmente è necessario personale addestrato per l’utilizzo degli apparecchi idranti
•    In caso sia necessaria riserva idrica e gruppo di pompaggio il costo dell’impianto può essere elevato
•    Richiede costante e continua manutenzione per mantenere l’efficienza

 

Servizi e Prodotti Abbinabili

La nostra azienda esegue la progettazione ed ottimizzazione della rete idranti, in modo da garantire le migliori prestazioni mantenenendo bassi i costi sia installativi che manutentivi. L’esperienza dimostra che, per esempio, un tratto di tubazione in più che riesca a chiudere una rete ad anello, oppure una coppia di valvole inserire nella giusta posizione, riescono sempre a fare la differenza tra un buon impianto ed uno scadente. 
Le reti idranti sono inoltre, nel 90% dei casi, associate ad un gruppo di pompaggio. La nostra azienda si occupa anche della scelta della pompa o del gruppo pompe più adeguato, inclusa l’installazione dello stesso. 
Infine, come per ogni impianto antincendio, è importantissima la manutenzione delle reti idranti per garantire nel tempo elevati livelli di affidabilità

Tipologie Impianti Antincendio

Alcune delle tipologie di impianti che realizziamo

Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.

INFO

I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.

INFO

Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.

INFO

I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.

INFO

Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.

INFO

Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.

INFO

Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.

INFO

Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.

INFO

Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.

INFO

Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.

INFO

ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.

INFO

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.

INFO

Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.

INFO

Altre Tipologie di Servizi

Altre tipologie di servizi offerti

Servizi Antincendio

Scopri cosa possiamo fare per te

Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”

Manutenzione Antincendio

Impianti di sicurezza

Un know-how unico nel settore della sicurezza

Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso

Area Sicurezza

Sta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla